Benvenuti nel sito del Frantoio il Casone Antico di Vada! Lo scopo di questo sito è di illustrarvi la storia del nostro Frantoio e accompagnarvi attraverso alcune immagini alla scoperta dell’olivo e dell’olio.
TRA STORIA E MITO:
L’ulivo fu la prima specie arborea ad essere stata adottata dalle popolazioni mediterranee e l’olio spremuto dai suoi frutti è stato impiegato si dai tempi antichi non solo per le sue proprietà alimentari ma anche per quelle medicamentose e cosmetiche, sono stati infatti rinvenuti resti neolitici di macine e presse e nel 2500 a.C. il codice di Hammurabi, regolava il commercio dell’olio di oliva nello stato babilonese.
Nella mitologia greca l’olio di oliva era considerato un dono degli dei, simbolo di pace e di prosperità. La civiltà minoica, affascinante e misteriosa, divenne ricca e prosperosa grazie alla produzione di olio d’oliva, che esportava in Egitto, mentre scritti greci risalenti al III secolo a.C. dimostrano che già allora si conoscevano le proprietà terapeutiche dell’olio d’oliva e delle olive. I Romani conoscevano bene le proprietà cosmetiche dell’olio di oliva, con il quale i patrizi si facevano massaggiare dalle schiave mescolandolo con essenze profumate. Per tutta l’antichità l’olio accompagnò le gesta dei mediterranei poi nell’Alto Medioevo il commercio oleario subì una notevole decrescita e in Italia l’olivicoltura sopravvisse presso i monasteri e nelle “Fattorie-fortilizio” della Toscana.
In Toscana l’olivicoltura trovò nuovo sviluppo grazie alla politica imprenditoriale dei Medici e ancora oggi l’assetto agricolo deve molto alla lungimiranza dell’amministrazione della famiglia fiorentina. In questi ultimi anni, la riscoperta della salutare dieta mediterranea e la rivalutazione del valore della cultura che l’ulivo rappresenta, gli hanno finalmente restituito il posto che merita nella cucina mondiale, come principe dei condimenti.