Il Frantoio il Casone esiste dagli inizi del 1900 all’interno della Fattoria “ I Due Casoni” di Vada, e da allora non ha mai smesso di funzionare. La gestione del Frantoio è passata dalle mani di vari Fattori e Frantoiani, nell’anno 2010 è passato ad uno staff giovanile ma attento alle cose del passato e diretto da una giovane donna Imprenditrice Agricola: Irene Saccomani. Nel 2020 con l’avvento della pandemia causa Covid19 e di profonde trasformazioni, il Frantoio Il Casone si è trasferito definitivamente in messo agli olivi, per unire piante e macchinari in una dimensione più piccola , trasformandosi in quello che oggi è il Piccolo Frantoio Il Casone di Spinelli Enrico che si occupa della trasformazione delle olive di 3 aziende agricole gestite: Azienda Agricola Irene Saccomani, Fattoria Castagneto Ssa di Mirco Ghignoli e Spinelli Enrico e Piccolo Frantoio Il Casone.
La nuova sede si trova immersa nei campi ed i macchinari sono stati installati nel vecchio fienile.
E’ rimasto uno di quei posti in cui si può ancora respirare l’aria dei lavori di una volta.
Adesso al Piccolo Frantoio Il Casone è offerta la possibilità di frangere le proprie olive con macchinari di ultima generazione che consentono ai clienti di spremere le olive utilizzando l’impianto in acciaio inox con frantumatore, centrifuga e separatore per l’estrazione a freddo. Un metodo in grado di garantire oli extravergini di altissimo pregio con il massimo contenuto di antiossidanti naturali e componenti specifiche legate alla qualità.
Una realtà che con l’amore e la passione per il proprio lavoro riesce ancora oggi a mantenere salda l’importanza di tradizioni vecchie di migliaia di anni, completando queste con il giusto supporto della tecnologia.